Uno dei fattori di successo della collaborazione tra l’intermediario retail (il broker, l’agente o l’intermediario iscritto alla Sezione E che ha il rapporto diretto con il cliente) e l’intermediario wholesale è dato dalla complementarietà dei ruoli.
Tale complementarietà consente all’intermediario retail di focalizzare le risorse e sviluppare al meglio la sua relazione con i propri cliente. L’intermediario wholesale consente l’accesso ai mercati assicurativi specializzati o comunque non approcciati nonché opera come centrale d’acquisito per le offerte di prodotto che rende disponibili ai suoi Corrispondenti.
I risultati di una recente indagine, fatta sul mercato francese dove questa figura è maggiormente sviluppata, hanno pienamente confermato la rilevanza dell’intermediario wholesale nella catena del valore della distribuzione assicurativa e il suo elevato valore aggiunto.
Per riuscire ad esprimere in modo ottimale tale valore aggiunto è importante garantire la massima fluidità dei rapporti tra l’intermediario wholesale e il Corrispondente e realizzare una collaborazione che esprime elevati livelli di efficacia ed efficienza nei processi caratteristici in cui si concretizza: