E’ necessario distinguere tra coperture con tacito rinnovo e coperture senza tacito rinnovo.
Nel caso di coperture con tacito rinnovo, MEDIORISCHI farà pervenire al Corrispondente la quietanza di rinnovo. Il Corrispondente provvederà alla regolazione della stessa con il Cliente e a dare conferma a MEDIORISCHI dell’avvenuto incasso per provvedere alla messa in copertura del rischio.
Nel caso di coperture senza tacito rinnovo, è prevista la seguente modalità operativa:
avviso di scadenza
MEDIORISCHI provvederà ad inviare al proprio Corrispondente le segnalazioni relative alle posizioni in scadenza unitamente alla documentazione necessaria per procedere al rinnovo (Questionario – NCD/NMC – No Claims Declaration/No Material Changes – CIS – Claims Information Sheet);
richiesta di rinnovo
il Corrispondente invierà al referente MEDIORISCHI la richiesta di rinnovo unitamente alla documentazione di supporto richiesta;
proposta di rinnovo
il referente MEDIORISCHI provvederà a presentare i termini di rinnovo ottenuti unitamente al periodo di validità della proposta;
ordine fermo di rinnovo
il Corrispondente, a fronte dell’accettazione della proposta e dell’opzione presentata da parte del cliente, provvederà a formalizzare ordine fermo di rinnovo oppure, in alternativa, potranno essere richiesti interventi di ridefinizione da negoziare con i Sottoscrittori;
conferma di rinnovo
a fronte dell’ordine fermo ricevuto dal Corrispondente, il referente di MEDIORISCHI provvederà a dare conferma di rinnovo sulla base dei termini e delle condizioni accettate dal cliente indicando i termini di pagamento del relativo premio (premium warranty).