MEDIORISCHI esercita due attività complementari:
- Broker grossista multi-specialista (Wholesale Broker)
- Placing Intermediary
Broker grossista – Il broker grossista (wholesale broker) mette a disposizione di altri intermediari un catalogo di prodotti che ha sviluppato e per i quali ha, nel tempo, negoziato con le imprese di assicurazione condizioni economiche e normative particolarmente vantaggiose.
Placing Intermediary – Il placing intermediary è l’intermediario assicurativo che provvede al collocamento assicurativo o riassicurativo, per conto degli intermediari proponenti (il cosiddetto producing intermediary che gestisce il rapporto di intermediazione con il cliente finale), di segmenti di rischio o tipologie di coperture per le quali il mercato di riferimento dei propri Corrispondenti non offre disponibilità.
Nel quadro normativo definito dall’art. 22 – comma 10 D.Lgs 18 ottobre 2012 n. 179, tali attività identificano un modello distributivo esclusivamente Business to Business, attraverso il quale si rende disponibile ai propri Corrispondenti (brokers – agenti – intermediari assicurativi autorizzati), che agiscono in qualità di producing & retail intermediary, un ampio accesso alle capacità di sottoscrizione dei sia mercati assicurativi nazionali che internazionali (Lloyd’s of London – Compagnie in Libertà di Prestazioni di Servizi) e riassicurativi.
L’obiettivo è offrire ai propri Corrispondenti la possibilità di rispondere adeguatamente alle richieste dei clienti anche per prodotti e servizi assicurativi che si collocano al di fuori del perimetro di offerta dei propri assicuratori di riferimento (o della Compagnia Mandante) o di utilizzare questa disponibilità in termini di sviluppo commerciale per l’acquisizione di nuovi clienti garantendo:
- una vera complementarietà dei mestieri e delle competenze da parte dei partners a beneficio del cliente finale;
- elevati ritorni provvigionali per il Corrispondente partner;
- una leva efficace per lo sviluppo o la difesa del portafoglio.